Cosa Facciamo

Valutazione Posturale

L’approccio con il posturologo prevede una valutazione posturale preliminare, attraverso la quale viene studiato l’assetto globale della colonna, il tono muscolare, l’appoggio del piede, la convergenza degli occhi, l’occlusione mandibolare e tutto ciò che può intervenire con lo schema corporeo attuale.

Programma individuale

Sulla base dell’analisi, viene poi impostato un programma individualizzato fatto di esercizi ben dosati e adattati alle proprie necessità, mirando al miglioramento e alla risoluzione del problema in atto, ridando la forma fisica ambita. Nei casi di patologia cronica, si parla di A.F.A. (Attività Fisica Adattata) che ti permette di dosare l’esercizio alle proprie condizioni fisiche e che, a piccole dosi, può risolvere un problema proprio come se fosse un farmaco. A tal proposito, l’esercizio fisico diventa prescrivibile e, se ben eseguito, fa raggiungere gli obiettivi prefissati.

Personal Trainer

Le attività dello studio Posturalmente possono essere svolte sia individualmente che di gruppo, sia in acqua che in palestra. Vengono svolti, inoltre, programmi di Personal Trainer ai fini di ricevere un allenamento individuale altamente professionale, finalizzato al benessere, all’attività sportiva/prestativa, alla prevenzione, alla postura e al recupero attivo post fisioterapico, anche On line.

Pilates

Lo studio Posturalmente ha adottato il metodo Pilates a Modica in tutte le sue forme: sui grandi attrezzi (Reformer, Cadillac, Chair), Matwork e in acqua. Proprio questa disciplina, brevettata anni fa da Joseph Pilates, dà soddisfazioni uniche, garantendo al cliente un rinforzo muscolare globale, un allineamento posturale, un benessere fisico dato da un’elasticità e flessibilità muscolare acquisita durante le lezioni.

Reformer

Il Pilates Reformer è un macchinario che prevede un repertorio di esercizi per tutto il corpo tramite un attrezzo progettato per rafforzare, tonificare, allungare e modellare attraverso una serie di movimenti ben precisi. L’attrezzo, simile a un lettino, è costituito da una piattaforma provvista di molle di diverso colore (in base al grado di intensità) e da cinghie con manici. 
Queste ultime servono a spostare il carrello lungo il binario, in avanti e indietro, mediante il movimento delle gambe e delle braccia. Questo sistema consente un allenamento completo, potenziando così i muscoli di tutto il corpo e migliorando la duttilità, la flessibilità articolare e la postura. I benefici dell’allenamento sul Reformer si avvertono sia a livello fisico che mentale, ma la concentrazione durante l’esecuzione degli esercizi è essenziale. Benefici:
  • 
Aumento della resistenza muscolare;
  • Allungamento della muscolatura con ottimi risultati sulla postura;
  • Tecnica sicura per rimanere in forma anche per le donne in gravidanza;
  • Efficace per Ernie e Scoliosi;
  • Specifico per Fibromialgia
 e Osteoporosi;
Il Reformer, associato a un’alimentazione sana, equilibrata e a un allenamento cardio due-tre volte a settimana, ti consente di perdere peso.
Posturalmentemodica Pilates Reformer

MatWork

Si tratta di una tecnica che consente di ottenere svariati benefici per il corpo in quanto aiuta a tonificare i muscoli, rassoda gli addominali, migliora la postura. Tali esercizi vengono accompagnati anche dalla respirazione, modalità che aiuta ad ottenere il generale rilassamento del corpo e della mente, divenendo un ottimo rimedio anti-stress.

Questo sistema ha la caratteristica comune di eseguire gli esercizi a corpo libero grazie al supporto del tappetino, ovvero il “Mat” con l’ausilio di piccoli attrezzi.

Quanti e quali benefici si ottengono praticando il Pilates Matwork?

  • Facilita l’aumento del tono muscolare;
  • Facilita la bonificazione muscolare, il rafforzamento del fisico e la correzione della postura attraverso esercizi particolarmente utili soprattutto se si soffre di mal di schiena;
  • Facilita l’elasticità e la flessibilità dei muscoli grazie allo stretching;
  • Gli esercizi del Pilates consentono di acquisire una maggiore coordinazione dei movimenti del corpo per ottenere di conseguenza un maggiore equilibrio.
Posturalmentemodica gallery 8

Posturale

La Ginnastica posturale si pone come obiettivo il corretto allineamento del corpo che coinvolge movimento, sensazioni, pensieri ed immaginazione.

La ginnastica posturale, o ginnastica correttiva, rappresenta davvero un ottimo modo per correggere o limitare le alterazioni di tutte le parti del corpo. In primis, è particolarmente adatta per correggere le deviazioni della colonna vertebrale, tra cui paramorfismi e dismorfismi.


Non solo però, la ginnastica posturale è particolarmente indicata anche per correggere la postura del nostro piede e prevenire così patologie come piede piatto, piede cavo, piede valgo e altri problemi muscolo-scheletrici. 
Allo stesso modo, la ginnastica correttiva rappresenta un vero toccasana per le alterazioni della colonna vertebrale quali l’iperlordosi, la scoliosi e l’ipercifosi, deformità della colonna vertebrale che, se non trattate in tempo, possono peggiorare col passare degli anni diventando anche molto invalidanti.

Attività in acqua

Nell’Acqua Pilates, gli esercizi del metodo vengono riadattati per l’esecuzione in acqua. Si tratta di una ginnastica psico-corporea davvero molto stimolante e di grande efficacia in cui i principi di base salutari del pilates tradizionale sono avvalorati dalle caratteristiche uniche dell’ambiente acqueo. Un benessere totale, profondo e armonico del fisico e della mente: questi i vantaggi principali di questa disciplina che è particolarmente adatta:

  • A tutti coloro che soffrono di problemi osteo-articolari come anziani, obesi e persone reduci da un infortunio;
  • A tutte quelle persone in sovrappeso che, spesso, evitano l’attività fisica perché magari hanno pudore di mostrarsi in pubblico. Nell’acqua, questo problema viene superato con più facilità;
  • A coloro che tendono a soffrire di mal di schiena;
  • A tutti coloro che desiderano tonificare la muscolatura senza creare un eccessivo trofismo e a chi desidera migliorare la propria postura.
  • A tutti coloro che soffrono di dolori articolari e sono impediti ad effettuare esercizi in palestra, soprattutto per chi soffre di Fibromialgia.
Call Now Button